LA FRAZIONE

Ruta, la prima frazione per importanza di camogli, sorge in collina sul versante occidentale del promontorio di Portofino.
E' raggiungibile, in auto o autobus tramite la strada Aurelia.

Questa frazione segnò nei secoli addietro il passaggio di molti personaggi celebri, come Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Santa Caterina da Siena, Re Vittorio Emanuele I, la Regina Madre Margherita di Savoia ed il Duce.

 

CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO

La Chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo, eretta nel XVII secolo venne terminata nel 1614.
Fino all' 800 comprendeva solo l'altare maggiore e i due altari laterali. Fu ristrutturata ed ampliata dopo il periodo napoleonico.
L'unica navata da cui è costituita la Chiesa è stata costruita in tre tempi.
All'interno si possono ammirare l'altare maggiore, ricoperto in marmo, numerosi altari laterali e preziosi dipinti come; "l'Immacolata Concezione" dei Piola, "Nostra Signora del Rosario" del bergamasco Bernardo Castello ed una scultura della "Madonna del Carmine" del camogliese Francesco Schiaffino.

 

CHIESA MILLENARIA

Sul valico di Ruta, punto di incrocio di antiche strade, a 281 metri sul livello del mare sorge la Chiesa Millenaria.
Questa Chiesa, che preserva tratti dello stile romanico, risale al XII secolo. Nel 1800 fu incendiata dalle truppe francesi in ritirata, nei secoli seguenti subì numerosi restauri e modifiche.
La tranquillità del luogo e lo splendido panorama visibile dal piazzale della chiesa contribuiscono al fascino di questo monumento.